Skip to content

Su di me

Nicolas Tortolero Operatore Shiatsu

Sono Nicolas Manuel Tortolero, operatore di medicina olistica o per meglio dire un operatore shiatsu. L'amore per questa disciplina e la prospettiva di poter aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio energetico e una conseguente migliore sensazione di benessere, mi ha spinto a iscrivermi e a diplomarmi all'I.R.T.E. (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche) a Milano, una delle primissime scuole di shiatsu nate in Occidente, e successivamente ad aprire un mio studio.

Lo shiatsu è una tecnica giapponese, discendente dalla medicina tradizionale cinese, che segue un metodo di pressione con le dita lungo i canali energetici che scorrono all’interno del nostro corpo, questi vengono chiamati meridiani.

Il massaggio shiatsu è una tecnica molto dolce e non invasiva che agisce su tutto il corpo e, come dice la parola stessa, viene eseguito applicando una pressione (atsu) lunga e profonda con le dita (shi) ma anche con le mani, i gomiti e le ginocchia sui così detti meridiani per poter riequilibrare l’energia, migliorare il flusso energetico e portare la persona trattata a percepire una maggiore sensazione di benessere. È importante precisare che lo shiatsu non è una tecnica di massaggio, né è terapeutico.

Su di me

blank
Durante il mio percorso di studi e di formazione, ho appreso diverse tecniche ma quella che ancora oggi rappresenta il mio metodo operativo è il metodo Masunaga, ideato dal professore dell’università di Tokyo Shizuto Masunaga, ed è una tecnica che si basa sull’ascolto del paziente e sullo studio dei meridiani. Lo scopo è creare un rapporto empatico, costruito anche sulla fiducia, tra massaggiatore e pazienti per una migliore gestione di essi. È un approccio molto morbido rispetto ad altri metodi ed è anche rispettoso della persona trattata.